12 gennaio – L’ anno più felice della mia vita


Aperitivo musical-narrativo su “L’anno più felice della mia vita” di Alan Lomax – lunedì 12 gennaio

 Lasagna Sonora 12 gennaio

Ci ha molto appassionato l’esperimento “Lasagna sonora” dell’8 dicembre, quindi ripetiamo lunedì 12 gennaio alle 19 con “L’anno più felice della mia vita – mappa delle musiche popolari nel viaggio di Alan Lomax 1954-55″. Dall’estate del 1954 al 13 gennaio 1955, il «professore dell’America» Alan Lomax e l’ etnomusicologo calabrese Diego Carpitella viaggiano dalla Sicilia alla Val d’Aosta realizzando un’esplorazione sonora (e fotografica) unica che segnerà memoria e futuro della musica tradizionale italiana.

Sessant’anni dopo ripercorriamo i paesaggi sonori con cui Lomax e Carpitella fotografano le regioni italiane negli LP Folkways e nei CD Rounder, ma soprattutto col libro “L’ANNO PIU’ FELICE DELLA MIA VITA”: si parte a luglio del ’54 da Sciacca per attraversare Sicilia e Calabria, sostare nel Salento e risalire la Puglia fino al Gargano. Poi il salto in Friuli e l’esplorazione verso ovest: Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta, Monferrato, Liguria. A novembre si riparte dal Veneto per poi attraversare Romagna, Emilia, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e, con capodanno a Positano, Campania. Di Lomax diceva l’FBI: «un individuo molto strano: si interessa soltanto di musica folk (…) Non dà alcun valore ai soldi, usa la sua proprietà e quella del Governo con negligenza, praticamente non si cura del suo aspetto».

 

Grazie ad Alessio Surian, vi presenteremo questo racconto durante un aperitivo musical-narrativo, con ascolto di musica e proiezioni di immagini.

Perché “lasagna”? Perché a chi partecipa si chiede all’inizio e alla fine di produrre una vocale/un suono per formare un suono collettivo stratificato.

Ovviamente, il menu della cena sarà ispirato proprio alla lasagna!

Curiosi? Non vi resta che partecipare!

Quanto costa? Si paga con “una vocale”! 😉


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni OK